kabarè 4/10
(our commons are free)

24 settembre 2022

Il quarto appuntamento ospita un progetto speciale di Ben Kinmont, artista, editore e libraio antiquario californiano che arriva a Livorno con una mostra di documenti che ricostruiscono la storia dei San Francisco Diggers, un gruppo di libertari ed anarchici che negli anni Sessanta teorizza città libere, praticano la gratuità, il rifiuto della proprietà, della competizione, contro l’omologazione ai valori dello stato più bellicoso al mondo.
Il materiale è stato pubblicato dalla Communication Company, Free City News e Free Print Shop, tutti stampatori radicali che hanno cambiato la storia della stampa, introducendo il rivoluzionario capitolo del ciclostile.
La diffusione di questi volantini era affidata a volontari che distribuivano per le strade di San Francisco notizie sulla società alternativa che stava emergendo, avvalendosi di contributi di scrittori sperimentali.
Qualche giorno prima della mostra, Ben Kinmont ripropone un’azione di distribuzione dei materiali storici selezionati dall’archivio dei Diggers, curato da Eric Noble. Un gruppo di volontari distribuiranno per le strade di Livorno anche un testo inedito di Noble, pubblicato da Antinomian Press di Kinmont e tradotto per la prima volta in italiano da Viola Cateni e Veronica Liga.
Durante la serata è prevista la preparazione Digger stew e del Digger Bread, secondo le ricette prese dall’archivio dei Diggers e distribuite gratuitamente.


Our commons are free (text)
Livorno, 21 settembre 2022


Our commons are free (seminario)
Livorno, 22 settembre 2022


Antinomian Press Free Series


Grazie ai nostri volontari: Federico Bocci, Viola Cateni, Giacomo Donati, Francesco del Forno, Francesca Lombardi, Shasha Rosi, Luis Sevilio.


BEN KINMONT

1963, vive e lavora a Sebastopol - California
Artista che dal 1988 si interessa ai processi dil archiviazione e alle sfumature dei confini tra produzione artistica, editoria e pratiche curatoriali. Ha tenuto corsi nel Social Practices Program del California College of Arts e ha organizzato vari workshop con studenti dell’École des Beaux-Arts in Francia (Angers, Bordeaux, Bourges e Valence), della Cranbrook Academy negli Stati Uniti. Tra le mostre si ricordano quelle all’Air de Paris, alla Whitney Biennial 2014, all’ICA (Londra), alla CNEAI (Chatou), alla 25a Biennale Internazionale di Arti Grafiche (Lubiana), al Frac Languedoc-Roussillon (Montpellier), Documenta 11 (Kassel), il Pompidou oltre che una mostra itinerante dell’opera di Kinmont intitolata « Prospectus » (Amsterdam, Parigi, New York e San Francisco). È anche il fondatore della Antinomian Press, un’impresa editoriale che sostiene progetti artistici ed ephemera.


foto: Juan Pablo Macías / Iacopo Seri

English