When to Lead and When to Follow
Villa Romana Florenz
29 settembre 2013
Shannon Bool, Leone Contini, Mariechen Danz, Heide Hinrichs, Nina Hoffmann, Daniel Maier-Reimer, Filippo Manzini, Alexandra Müller, Jo-ey Tang
a cura di Angelika Stepken
Alla fine di un soggiorno a Firenze della durata di dieci mesi, i quattro artisti premiati di Villa Romana 2013 saranno presenti a Livorno, nello spazio espositivo dall’associazione Carico Massimo, in una mostra collettiva all’interno della quale hanno coinvolto altri cinque artisti da loro apprezzati.
In questo modo l’invito ricevuto è stato inoltrato e moltiplicato.
Nove differenti posizioni artistiche s’incontrano con l’intenzione, attraverso le opere, di relazionarsi allo spazio e col pubblico.
Gli artisti presenti in mostra vivono in Toscana, a Berlino, Bruxelles, Amburgo e New York, alcuni di loro si conoscono già da molto tempo, alcuni da appena dieci mesi, altri s’incontreranno per la prima volta durante questo evento.
Il progetto vive grazie alla disponibilità degli artisti di condividere tempo, spazio, idee.
La mostra è il risultato dell’incontro tra lo spirito con cui si vive l’arte a Villa Romana e la generosità dell’associazione Carico Massimo, aperta a contenere questo esperimento espositivo.
Entrambi i posti si dedicano con coraggio alla produzione artistica e al dialogo pubblico.
Il titolo della mostra è stato preso in prestito da una canzone presente nel primo album - appena uscito - della band berlinese UNMAP, della quale Mariechen Danz è la cantante.
L’immagine riprodotta nell’invito è il dettaglio di una fotografia di Daniel Maier-Reimer scattata durante lunghe camminate per la Toscana. L’immagine di un non-luogo viene così accostata ad una frase che s’interroga sul comportamento sociale, sui motivi che portano a prendere decisioni ed orientamenti.