NOVECENTO [Salvator Rosa]
un progetto di Kinkaleri

17 ottobre 2019

NOVECENTO[Salvator Rosa] è lavoro site-specific pensato per Salvator Rosa, spazio espositivo collocato in un luogo sconosciuto al pubblico che si manifesta solo attraverso la riproduzione visiva di ciò che è stato contenuto. Kinkaleri risponde all’invito con una performance in forma di video, proponendo un percorso dinamico che nel suo svolgersi svela i perimetri che lo contengono. Una figura con uno specchio tondo in mano è immersa in una partitura fisica e verbale determinata dalla traduzione gestuale del nome del luogo. Agisce lo spazio, ripensa il volume, ridefinisce i confini.
Kinkaleri prosegue con il progetto NOVECENTO il suo percorso nel riassumere elementi formali corpo /tempo/spazio/specchio, come residui fondanti ed ineludibili di un secolo scorso ricco ed esausto, in attesa di accorgersi del nuovo.


Kinkaleri nasce a Firenze nel 1995. I componenti si incontrano, unendo le loro esperienze e studi precedenti maturati in vari campi, con l’intenzione di realizzare dei progetti specifici, sollecitando quindi la volontà di operare intorno a delle idee concrete e curando sempre tutti gli aspetti necessari alle creazioni della propria attività. Kinkaleri opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, performance, installazioni, allestimenti, materiali sonori, cercando un linguaggio non sulla base di uno stile ma direttamente nell’evidenza di un oggetto. I lavori del gruppo hanno ricevuto ospitalità presso numerose programmazioni in Italia e all’estero, teatri, centri d’arte con­temporanea, festivals e spazi espositivi fra cui il Triennale/Teatro dell’Arte - Milano, Teatro Fabbricone - Prato, Teatro Grande - Brescia, Sophiensaele e KunstHalle Deutsche Bank - Berlino, Centre Pompidou - Parigi, Kaaitheater e KunstenFESTIVALdesArts - Bruxelles, Centro Pecci - Prato, Fondazione Gulbenkian - Lisbona, Kitazawa Town Hall - Tokyo, Oriental Pioneer Theatre - Pechino, Mercat de les flors - Barcellona, La Batie Festival - Ginevra, Festivan di Santarcangelo - Santarcangelo, Palazzo Strozzi - Firenze, Biennale Danza - Venezia, MAXXI - Roma.

Dal 2001 Kinkaleri ha sede operativa a Prato nello spazioK, uno degli spazi dell’ex-area industriale Campolmi nel centro storico della città. Dal 2013 lo spazioK è Centro di Residenza Regionale sviluppando percorsi artistici appartenenti ai diversi campi della creazione e rivolti alle giovani generazioni, lo spazio è anche il luogo di is it my world? E Body To Be serie di appuntamenti curati dalla compagnia sulle arti della scena. Il gruppo è formato attualmente da Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco.


salvator rosa


English