Marco Belfiore & Agathe Rosa
Advection

9 settembre 2017

a cura di Carico Massimo

La trasformazione continua e non sempre controllata, il tentativo di fissare quello che fugge, l’imprevisto, il caos, il fluido, il movimento: questi sono alcuni elementi che legano le ricerche di Marco Belfiore e Agathe Rosa. Partendo da questo comune interesse verso la mutevolezza delle cose per effetto dell’ambiente circostante, gli artisti inventano sistemi e formule per poter studiare o prevedere, attraverso le loro ricerche, l’attitudine di un dato elemento il cui « movimento” è dipendente da fattori indipendenti, se vogliamo un incessante studio sull’imprevedibile.

L’avvezione (advection) identifica il trasporto di una quantità di un elemento dato dal movimento dell’ambiente circostante. Possiede una componente legata all’evoluzione di una variabile dipendente (l’elemento), sotto il controllo di una variabile indipendente (ambiente circostante). L’avvezione è spesso confusa con la convezione (avvezione + diffusione) e limitata alla meccanica dei fluidi, ma è utilizzata anche in matematica statistica e nei teoremi del caos.

Pensiamo poter controllare qualcosa, ma alla fine dei conti la sensibilità alle condizioni iniziali fanno si che tutto ci sfugge e rimane in costante trasformazione.

English