kabarè 3/10
(la tierra, el ceebu jën)

3 settembre 2022

Kabarè 3/10 (la tierra, el ceebu jën)
Synlocation di Marcos Lutyens
Una ipnosi collettiva accompagnata da interventi sonori di MIX e dal ceebu jën di Siny Lo
a cura in collaborazione con En Plein Air (Monaco)

Il terzo appuntamento è prodotto in collaborazione con En Plein Air di Monaco di Baviera - un programma di performance in spazio pubblici a cura di Emily Barsi - ed ospita il progetto Synlocation di Marcos Lutyens. Synlocation è un termine usato in agricoltura per descrive il comportamento di convergenza delle piante e l’artista applica questo concetto a una situazione che prevede un’aggregazione di persone dovuto ad uno sfratto o uno sfollamento, con l’intenzione di tessere dei fili che riuniscono questi gruppi di persone dislocate per celebrare la loro sincronicità e la comunanza dei luoghi. Il dislocamento può riguardare gruppi migratori, ma anche una sensazione di alienazione interna a noi, in un luogo in cui si è trascorsa tutta la vita.

Synlocation è un evento che si svolge simultaneamente in tre località: Livorno, Tambacounda (Senegal) e Catania. Ogni luogo è stato testimone di spostamenti e reinsediamenti nel corso della sua storia ed in tempi recenti. Il progetto cerca di collegare i tre luoghi di esilio e migrazioni, tessendo un filo.

E’ prevista una sessione di ipnosi condotta dell’artista e ipnotista Marcos Lutyens per creare un senso di connessione inconscia simultanea e di radicamento tra ogni luogo.

Durante l’ipnosi, il pubblico dotato di smartphone e cuffie, è invitato a modellare una piccola scultura di argilla. Le piccole sculture possono essere portate via o lasciate nel luogo per dare forma a una scultura collettiva che simboleggia la sincronicità e la comunanza tra i luoghi.

L’azione di Lutyens è accompagnata dal gruppo di percussionisti MIX. In simultanea saremo collegati con il Centre Culturel e Iseta TV di Tambacounda (Senegal) con gli artisti One Family e Toungouné Mechant ed a Catania con Associazione Diversamente Uguali e Radio Colomba con il musicista senegalese in residenza Jali Diabate.

In occasione di kabarè 3/10 sarà aperto Frasca, il punto di distribuzione e mappatura etilica di prodotti a fermentazione. Alle birre artigianali e il vino biologico di Orti Grandi, le grappe barricate di Dante e Iacopo Seri, la rinfrescante Ginger Beer della musicista e attivista anarchica Hilary Binder (Tornareccio, Abruzzo) si aggiunge la Bionda Brada dai grani teneri coltivati dalla Tenuta di Paganico (Maremma).

Frasca è una delle articolazioni permanenti dello spazio espositivo conviviale di Carico Massimo per fornire energia a varie gradazioni per tutta la programmazione.


CALL#1 (Radio Colomba & Jali Diabate)

CALL#2 (Moussa Coulibali)

CALL#3 (Moussa Coulibali & Edo de Mayo - MIX)

HYPNOSIS SESSION (Marcos Lutyens)

ATTO FINALE (Moussa Coulibali & Edo de Mayo - MIX)


MARCOS LUTYENS

1964, vive e lavora a Los Angels - California

La pratica artistica di Marcos Lutyens mira al benessere psicologico ed emotivo del suo pubblico, eseguendo con i partecipanti esercizi ipnotici che agiscono sui livelli più profondi della loro psiche. Le sue opere comprendono installazioni, sculture, disegni, cortometraggi, scritti, performance che includono ipnosi e meditazioni. È interessato ai processi della mente, della coscienza e delle dinamiche sociali. Nelle sue esplorazioni della coscienza, Lutyens ha collaborato con i famosi neuroscienziati V. S. Ramachandran e Richard Cytowic e ha studiato con sciamani di diverse culture. Sulla base di queste ricerche e indagini, ha lavorato con i visitatori di musei, gallerie e biennali di tutto il mondo.

Lutyens ha esposto a livello internazionale in numerosi musei, gallerie e biennali, tra cui la Biennale dell’Avana (2019), CultureSummit Abu Dhabi 2019 (come artista invitato dal Guggenheim), Frye Museum, Seattle (2018), Miró Foundation, Barcellona (2018), Main Museum, Los Angeles (2018), Latvian National Museum of Art (2018), 33. Biennale di San Paolo (2018), Guggenheim Museum, New York (2017), Armory Show, New York (2017); Boghossian Foundation, Bruxelles (2017), Palazzo Fortuny, Venezia (2017), La Monnaie, Parigi (2017), Palazzo Grassi, Venezia, (2017), 57a e 55a. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2013 e 2017), Biennale di Liverpool, Liverpool (2016); 14a Biennale di Istanbul, Istanbul (2015); MoMA PS1, Queens (2014); National Art Museum of China, Pechino (2014); dOCUMENTA(13), Kassel (2012); Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles (2010).

MIX

Gruppo di percussionisti nato da un laboratorio in cui si praticano ritmi africani, sia da un punto di vista musicale che fisioterapico. Guidato dal maestro Moussa Coulibali (djambe e voce) e da Edo de Mayo (dumdum, kenkeni, campana..), i MIX producono una musica di grande energia, trascinante e a tratti ipnotica.

EN PLEIN AIR

E’ un programma di performance pensate per lo spazio pubblico che si svolgono annualmente a Monaco di Baviera dal 2018. Curate da Emily Barsi le performance sono realizzate in spazi urbani e naturali. Ogni anno artisti internazionali sono invitati a realizzare progetti che promuovano l’interazione con il pubblico ed i passanti. Un aspetto fondamentale di tutti i progetti è la volontà dei performer di coinvolgere il pubblico affinché intervenga nell’azione e svolga un ruolo attivo nel dare forma alla performance. Tutti i progetti riflettono le attuali questioni politiche, sociali ed ecologiche e pongono la domanda centrale: dov’è il confine tra utopia e realtà nel mondo di oggi?


foto: Adela Macías, Juan Pablo Macías e Iacopo Seri

English