Elka Krajewska / Gregor Neuerer
Fall Flood and Higher Ground

6 ottobre 2018

Carico Massimo, all’interno di Cantiere Toscana e in collaborazione con il Comune di Livorno, presenta Fall Flood and Higher Ground (Alluvione d’autunno e terreno sopraelevato), il progetto di fine residenza di Elka Krajewska e Gregor Neuerer.

I due artisti che da anni lavorano insieme con progetti di ricerca in cui reinventano la comunicazione intorno ad intimi incontri con la natura, il paesaggio, la cultura materiale, la storia e l’industria, a Livorno inaugurano la loro prima mostra a quattro mani.

Dopo un periodo di residenza in città decidono di trasformare lo spazio industriale dei Magazzini Generali in un sistema poetico che si focalizza prevalentemente sulla geografia del pavimento.

« Quando siamo entrati, abbiamo immediatamente percepito delle pieghe pronunciate sul pavimento, una superficie ondulata, come un tappeto bagnato, che si deve essere formato grazie a forze eccezionali. Abbiamo notato delle sostanze che sono penetrate: olio, grasso, un mix di prodotti chimici e liquidi industriali che si notavano tanto quanto il loro odore. »

Viene definita una nuova topografia su cui é tracciato un Vocabolario che è riportato in forma di libro. La pubblicazione funziona come una guida alla mostra, grazie a una serie di corrispondenze tra spazio espositivo e pagine del libro, ma anche come una rilettura della città e della sua storia attuale.

Un insieme di segni e parole univocamente incisi testimoniano la personale e immediata risposta degli artisti all’atmosfera vissuta a Livorno, ad una idea presente e passata della città, satura di speranza e visioni della vita collettiva.

Fall Flood e Higher Ground è un progetto realizzato all’interno di Cantiere Toscana, la rete territoriale per l’arte contemporanea, supportata dalla Regione Toscana e Giovani sí, nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2018.


Fall Flood and Higher Ground. Lexicon
Elka Krajewska & Gregor Neuerer
2018

€15

« Fall Flood and Higher Ground. Lexicon » / « Alluvione d’Autunno e Terreno sopraelevato. Lessico ».

80 pp italiano/inglese
Carico Massimo Edizioni

English