kabaré 1/10
(la limpia, el trabajo)

2 luglio 2022

Marco Lenzi, Beppe Scardino, Pippo Ceccarini, Iacopo Seri, Benedetta Chiari, Giacomo Donati, Elisa Puglisi, Irene Scartoni, Wenzheng Zhang.

una regia di Juan Pablo Macías e Iacopo Seri

EL TRABAJO dalle 11:00
lavoro nello spazio con improvvisazioni performative…

Y LA LIMPIA! dalle 19:00
con la partecipazione musicale di Marco Lenzi (voce), Beppe Scardino (fiati), Pippo Ceccarini (fiati), le ritualità di Iacopo Seri e gli interventi di Benedetta Chiari, Giacomo Donati, Elisa Puglisi, Irene Scartoni, Wenzheng Zhang

Nel X anno di vita di Carico Massimo e dopo due anni di chiusura, si riapre al pubblico con un primo appuntamento che prenderà forma sabato 2 luglio 2022 nello spazio rigenerato degli ex Magazzini Generali di Livorno.

Kabarè 1/10 (la limpia, el trabajo) inizia con l’ultima tirata a lucido del nuovo spazio al primo piano e si evolve in festeggiamento per la riapertura, tra intrecci performativi di lavoro, voci, suoni ed azioni. Poetiche immateriali, lavoro collettivo e ritualità danzante si susseguono in una giornata di convivialità, grazie alla presenza congiunta di un multiforme gruppo di artisti di diverse in-discipline.

Kabarè 1/10 ha visto anche l’inaugurazione di FRASCA, un punto di distribuzione e mappatura etilica di prodotti a fermentazione. Frasca sarà una delle articolazioni permanenti dello spazio espositivo conviviale e fornirà energia a varie gradazioni per tutta la programmazione futura di Carico Massimo.
Distribuzione delle birre artigianali e vino biologico di Ortigrandi (Capraia), shot di grappa de La Valluzza di Palbena (Arezzo); dalle 20:00 aperitivo con Sasha & Viola feat. Marcella

Kabarè 1/10 (la limpia, el trabajo) è il 1° di 10 appuntamenti che trasformeranno Carico Massimo da spazio puramente contemplativo a luogo vivo d’incontri ed esperienze molteplici.


cabaret ‹kabarè› s. m., fr. [prob. dal medio oland. cabret, che è dal piccardo camberete «cameretta»]. – 1. a. Locale caratteristico, di solito piuttosto ristretto, con servizio di bibite, bevande alcoliche, meno spesso di ristorante, divenuto a Parigi, sin dalla fine del sec. 19°, ritrovo preferito di artisti d’avanguardia e intellettuali che vi organizzano spettacoli anticonformisti e, spesso, di fronda antiaccademica e politica, con canzoni di carattere satirico e allusivo. b. Il genere stesso di spettacolo, oggi diffuso anche altrove: un attore, un’attrice da (o di) c.; numeri, esibizioni di cabaret.


limpia #1 (Pippo Ceccarini)

limpia #2 (Beppe Scardino)

limpia #3 (Marco Lenzi con Pippo Ceccarini e Beppe Scardino)


foto: Juan Pablo Macías / Iacopo Seri

English