Jean-Luc Moulène
Il Nodo di Livorno. A cura di Michel Blancsubé

10 settembre 2016

Ad Alan Vega. Quando una sega va bene

Al di là dell’ovvio interesse di esporre in un noto museo, produrre con e per un’istituzione si rivela in numerosi casi pesante e massacrante. Sempre più artisti si creano forme di lavoro meno restrittive ed è spesso in piccole strutture flessibili e agili come Carico Massimo che possono trovare tali sfoghi.

Situato in un vecchio magazzino nella zona portuale di Livorno, Carico Massimo è uno spazio indipendente senza scopo di lucro concepito e portato avanti da un pugno d’artisti e curatori. Jean- Luc Moulène atterra a Pisa nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 luglio. Lui sa quello che deve fare, ma non ha mai visto lo spazio dove è stato invitato ad intervenire. Ne conosce planimetria e fotografie, ma questi sotterfugi, e questo è rassicurante, non sostituiranno mai una visita in carne e ossa.

Tra giovedì 21 e domenica 24, Moulène occupa parzialmente il volume di Carico Massimo materializzando al suo interno un nodo a trifoglio fatto di tavole da cantiere alternativamente ricoperte di catrame e di pittura gialla fluorescente.

Le tavole di pino misurano quattro metri di lunghezza, 15 centimetri di larghezza e 2,3 di spessore. Si passa dal nero al giallo quando la muratura impone un cambiamento di direzione al tracciato o quando si arriva all’estremità dei 4 metri senza che un ostacolo costringa a segare la tavola. La figura a tre incroci senza fine né inizio divora i 140 metri lineari di legno. Moulène dice che sono quattro anni che ha in mente il nodo; quello di Livorno si annoda in quattro giorni.

Con un divertente gioco, senza dubbio ispirato alle prodezze digitali che ormai fanno parte del nostro quotidiano, possiamo cancellare mentalmente l’architettura e immaginare questo nodo fluttuare libero: teso tra muri, pavimento e soffitto, il body snatcher si vede dalla porta di entrata di cui ingurgita i tre infissi, riprendendo così le colonne interne fatte da putrelle metalliche riempite (o non) di cemento.

Estratto dal suo contesto, l’assemblaggio restituirebbe il volume e il groviglio dello spazio offrendone un’impronta fedele. Ospite temporaneo di un edificio centenario, il nodo di livorno funziona come l’unità di misura tridimensionale di un dato volume di cui misura i limiti. Falsa puntellatura di una sala che non ne ha bisogno, appoggi e colonne collaborano, unendo supporti e superfici, per permettere al nodo messo a nudo da Moulène di lasciarsi anche penetrare, condividere, seguire e percorrere.

È l’inno all’amore!

Michel Blancsubé,
Parigi, 10 Agosto 2016


À Alan Vega. Quand l’égoïne est bonne

Au-delà de l’intérêt évident de s’exposer dans un musée en vue, produire avec et pour une institution s’avère dans bien des cas pesant et harassant. De plus en plus d’artistes inventent des conditions moins contraignantes d’exercer leur art et c’est souvent auprès de petites structures souples et agiles comme Carico Massimo qu’ils trouvent de tels exutoires.

Jean-Luc Moulène atterrit à Pise en fin d’après-midi le mercredi 20 juillet. Il sait ce qu’il veut y faire mais n’a jamais vu la salle dans laquelle il a été invité à passer à l’acte. Certes il en connait plans et photographies, mais ces subterfuges, et ceci est rassurant, ne remplaceront jamais une visite en chair et en os. Ancien entrepôt situé dans la zone portuaire de Livorno, Carico Massimo est un espace indépendant à but non lucratif imaginé et activé par une poignée d’artistes et de commissaires d’exposition.

Entre le jeudi 21 et le dimanche 24, Moulène coffre partiellement le volume de Carico Massimo en y matérialisant un nœud de trèfle fait de planches de chantier alternativement couvertes de goudron ou de peinture jaune fluorescente. Les planches de pin mesurent 4 mètres de long, font 15 centimètres de large et 2.3 d’épaisseur. On passe du noir au jaune lorsque la maçonnerie impose un changement de direction au tracé ou lorsque l’on parvient au bout des 4 mètres sans qu’un obstacle oblige à scier la planche.

La figure à trois croisements sans fin ni début engloutit quelque 140 mètres linéaires de bois. Moulène dit que cela fait quatre ans que le nœud l’habite ; celui de Livorno se noue en quatre jours.

Jeu sans doute inspiré des prouesses digitales qui accompagnent désormais notre quotidien, il est amusant d’effacer mentalement l’architecture et d’imaginer ce nœud flotter libre de toute attache : tendu entre murs, sol et plafond, le body snatcher se donne
à voir dès l’entrée dont il ingurgite trois des dormants constitués, à l’instar des colonnes intérieures, de poutres métalliques comblées ou pas de ciment.

L’assemblage extrait de son contexte restituerait le volume et ses caprices en en offrant une empreinte fidèle. Hôte temporaire d’une maçonnerie centenaire, il nodo di Livorno fonctionne comme la pige tridimensionnelle d’un volume déterminé dont il arpente les limites.

Faux étaiement d’une salle qui n’en a cure, étais et colonnes collaborent, unissent supports et surfaces pour permettre au nœud mis à nu par Moulène même de se laisser pénétrer,
partager, suivre et parcourir.

C’est l’hymne à l’amour !

Michel Blancsubé.
Paris, 10 août 2016


Trapuntoelinea… Jean-Luc Moulène

Trapuntoelinea… Jean-Luc Moulène
tra punto e linea, colori
tra punto e linea, una materia… natale, originaria
tra punto e linea, articolazioni
tra punto e linea, una continuità
tra punto e linea, soste
tra punto e linea, un bitume primordiale
tra punto e linea, giallo fluo 502… pigmento figlio dell’uomo industriale
tra punto e linea, una sequenza
tra punto e linea (che fa l’infinito)
tra punto e linea, direzioni
tra punto e linea, estasi
tra punto e linea, una musicalità
tra punto e linea, una distribuzione spaziale
tra punto e linea, un ethos
tra punto e linea, una sequenza che vorrebbe essere dimora
tra punto e linea, un canto
tra punto e linea, un ritorno
tra punto e linea, un vibrato
tra punto e linea, un uomo che si dispiega

Juan Pablo Macías,
Livorno, 10 Agosto 2016


Entrepointetligne… Jean-Luc Moulène

entre point et ligne, des couleurs
entre point et ligne, une matière… natale, originelle
entre point et ligne, des articulations
entre point et ligne, une continuité
entre point et ligne, des arrêts
entre point et ligne, un bitume primordial
entre point et ligne, jaune fluo 502… pigment fils de l’homme industriel
entre point et ligne, une séquence
entre point et ligne (qui fait l’infini)
entre point et ligne, des directions
entre point et ligne, extase
entre point et ligne, une musicalité
entre point et ligne, une distribution spatiale
Entre point et ligne, un ethos
entre point et ligne, une séquence qui voudrait être demeure
entre point et ligne, un chant
entre point et ligne, un retour
entre point et ligne, un vibrato
entre point et ligne, un homme qui se déplie

Juan Pablo Macías,
Livourne, 10 août 2016


foto: Juan Pablo Macía


Il Nodo di Livorno
Jean-Luc Moulène
2016

€20

A cura di
Michel Blancsubé
10 settembre-31 ottobre 2016
Un progetto espositivo ed
editoriale a cura di
Carico Massimo
Grafica
Zirkumflex (Berlin)
Fotografie
Juan Pablo Macías
Testi
Michel Blancsubé,
Juan Pablo Macías
Traduzione
Antonella Saracino, John Tittensor
Editore
Carico Massimo, Debatte Editore
Italiano / English / French

ISBN: 978-88-6297-230-7

pdf

English